Casa di Nino - Progetto di prossima apertura
La "Casa di Nino" è un luogo in comune, un luogo inestricabilmente fisico e relazionale ad un tempo, un luogo mentale ed emozionale. Essa accoglie minori segnalati dai servizi sociali e/o con provvedimento del tribunale per i minorenni.
Privilegia lo sviluppo di relazioni stabili che garantiscono e favoriscono tra i membri la condivisione della quotidianità in un ottica di interdipendenza.
-
Progetto di attività
La Comunità Educativo Assistenziale, denominate "Casa di Nino", è una comunità ad alta intensità che accoglie ragazzi maschi di età compresa tra gli 10 e i 18 anni, preferibilmente con residenza a Genova e provincia. La domanda di inserimento è presentata dagli operatori dei Servizi Sociali pubblici che abbiano già definito l'opportunità e verificato la percorribilità per il minore del programma comunitario. La retta per il servizio offerto è a carico degli enti locali affidatari.
L'azione educativa ha luogo concretamente nel singolo "gruppo educativo" che presenta una disposizione di elementi atta a ricevere un numero di ragazzi non superiore a 8.
L'ambiente abitativo e la struttura di personale permette la più ampia autonomia.
Si lavora per una personalizzazione degli spazi e dei tempi, una fruizione di ambienti per attività diversificate, favorendo confini tali da creare un clima familiare.
I ragazzi devono sentire in qualche modo "propria" l'abitazione e collaborare, per quanto è nelle loro possibilità, a mantenerla nelle migliori condizioni.
- Scarica il progetto di attività
- Carta dei servizi
ultimo aggiornamento: 14-09-2024
-
Disponibilità
- Posti liberi: 08
- Posti totali: 08